lunedì 21 febbraio 2022

LA STUDENTESSA, IL PROF, LA PRESIDE E TUTTI GLI ALTRI.

Sottotitolo: DA MR. LOVER LOVER A WHENEVER, WHEREVER


 "In principio furono i jeans strappati, portati in segno di ribellione.

Poi venne Shakira e si passò alle pance scoperte in nome del Girl Power. Ci furono molti conflitti e allora il cielo si fece scuro e nero e tutti gli uomini divennero gradassi e sciocchi; pensando che ognuno dovesse giudicare e condannare l'altro per farsi grandi e prevaricare. 


Così ebbe inizio la notte dei tempi.

Poi venne un tempo in cui per sopravvivere il genere umano  dovette passare da una prospettiva boombastica ad una exopatica prima di parlare. 

Ma ancora oggi portiamo i segni dell'antica civiltà, infatti abolimmo gli dèi che non tornarono più, perché al loro posto c'eravamo già noi".



Tratto da: "I pensieri nascosti" - La cinica Daria.



ANTEFATTO: 

La frase shock dell’ex prof del Righi: «Mandano le figlie a scuola vestite da tr…». Rusconi (presidi): «Deve essere licenziato» - Open




ASSUNTO. La comunicazione è intrinsecamente inficiata da tensioni valoriali.


"Ciò che conta per me"; come ad esempio l'esposizione del mio corpo, di parti non convenzionali come implicito atto provocatorio dagli infiniti significati e sfumature può dare fastidio a "Ciò che conta per te"; docente che vorrebbe esercitare il suo ruolo probabilmente all'insegna del rispetto, della serietà in un ambiente consono a ciò che si auspicherebbe in qualsiasi ambito professionale.




Le domande:

1. Cosa avrà voluto significare la pancia nuda (niente, qualcosa, tutto?!) della ragazza in quel momento e in quel contesto per se stessa, per il professore e per gli altri presenti?

2. Perché si presume (vedi post dell'insegnante precario) che qualcuno l'abbia mandata a scuola vestita così e invece che quest'ultima abbia scelto più o meno accuratamente il proprio look?
Detto altrimenti: non potrebbe essere che i genitori siano né autori, né complici ma affetti da cecismo, distratti, in vacanza, incoscienti ecc...?

3. Quanto conta ancora il contesto nell'attuale vita vera e reale e qual è il limite da non valicare per favorire l'accettazione dei ruoli, la reciproca presa in carico di responsabilità per favorire lo sviluppo onnicomprensivo del discente?

4. Perché la preghiera trasversale (mai capirò cosa sia una preghiera laica tra l'altro...aiutatemi a capire) rivolta ai genitori e non alla piccola adulta e/o a se stesso prima dello sfogo squalificante e sterile insulto?

5. Quali battaglie il prof. avrà avviato per difendersi dalla micro aggressione della flora batterica della giovane al fine affrontare in modo maturo la situazione prima dell'ictus comunicativo
Certo! Anche lui è stato discriminato e offeso dall'evidente comunicazione antireazionaria extraverbale dell'acerba piccola adulta. 

È una delega fallita. Un contratto non rinnovabile. La famiglia affida o forse sbologna (per comodità, incapacità, astuzia, sfinimento...altro?) l'educazione ai rappresentanti delle istituzioni, codesti abbandonati a se stessi e al servizio di un sistema debole e senza più regole in favore dell'open mind ("vale tutto", "faccio quello che voglio, faccio quello che mi va.a.a.") cedono alla meschinità nascosta in ogni animo umano mostrandola, con un post del cazzo. 
Un'Autorevolezza collassata così, sotto l'occhio vigile del SocialPadre, di fatto auto espellendosi. 

Nota per la preside: Open Mind significa "mente aperta" non "vuota" e...sì; la costruzione di una relazione è influenzata anche da ciò che scelgo di indossare, da come mi muovo, da quanto ti guardo, da dove mi trovo ecc...questi e molto altri aspetti influenzano altresì la qualità dei miei, dei tuoi, dei nostri, dei loro pensieri; che fanno parte dell'Identità, di ciò che siamo, di ciò che siamo stati, di ciò che vogliamo essere e vorremo diventare.

Eh nienteee...rimandati tutti a settembre.


"Sacchi...tre!"

Antonio Allocca, il prof di italiano de 'I ragazzi della terza C'