venerdì 5 aprile 2019

Il cambio di stagione e il bradipo: tu quale tattica adotti?

Tempo di lettura: 02 min. e 24 sec.

L'avete già fatto il cambio d'armadio😱😱😱? 


Io non ancora per fortuna… eh sì che fino a qualche giorno fa rischiavo di sciogliermi in un battibaleno come la Malvagia Strega dell'Ovest, tuttavia questo non mi ha impedito di adottare la mia strategia preferita: 


essa si ispira alla vitalità, tempismo e monotasking dei bradipi tridattili, mammiferi che ritengo siano dei veri guru Zen discendenti dal maestro Yoda. 



👆Lo scatto di un bradipo in comoda posizione orizzontale e sorriso godereccio di chi ha capito tutto dalla vita.



Essi prediligono procrastinare le cose da fare, l'orizzontalità della vita (assecondano la sonnolenza fino a 19 ore al giorno con ottimi risultati epidermici) e sono esseri avvezzi all'isolamento, attitudine probabilmente derivante da un disturbo antisociale...come li capisco: tutte tossine risparmiate! 

Comunque sia, credo che questo lifestyle sia fantastico, una vera fonte di ispirazione che forse potrebbe diminuire il tasso di omicidi nei Paesi più a rischio per mille ragioni diverse!


Più che altro per me, sposare questa filosofia slow living già fin dalla nascita mi ha permesso in questi giorni della merla di non trovarmi impreparata visto che stamattina ho infilato il piumino per uscire di casa. 



Ormai il tempo è come se fosse entrato in menopausa, ogni giornata lotta contro leggeri sbalzi ormonali comprese le vampate di caldo… meno male che c'è Greta Thunberg che ci insegna a fare chiodo il venerdì pur di attirare l'attenzione dei Potenti sulle condizioni biofisiche del clima: Greta è un genio, io non avrei saputo come trovare una miglior giustifica al weekend lungo! 


Ma...siamo sicuri che la Thunberg non sia italiana?!


Qui si scherza,
però la meteorologia è una cosa seria circa quanto l'astrologia: mixate insieme sono in grado di indicarci il nostro destino, allarmarci sul grado di suscettibilità, ostilità terrestre e sfighe quotidiane che ci toccherà affrontare...Ci credo poi che il tema "tempo" è sempre sulla bocca di tutti!

Il fatto è che io credo pure di soffrire di meteoropatia e da quanto riporta questo articolo https://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/sentire_il_tempo, pare che sia in bella compagnia… e tu che stai leggendo, non fare il finto tonto!



Insomma per chi mi comprende è una vita difficile la mia, fatta di piccoli grandi drammi intrinsechi.


Data questa grave problematica, uno dei tabù a cui mi sottopongo durante le mie centellinate relazioni interpersonali è proprio parlare della temperatura, poiché oltre la banalità del tema credo sia un vero e proprio alibi per incolpare qualcosa e scagionarci dal livore con cui affrontiamo la quotidianità alimentandola di inutili energie negative. 



Mi è venuto tra l'altro in mente che nel 2005 Unieuro lanciava questo esaltante spot:

https://www.youtube.com/watch?v=FH9vS0VXpQY in cui Gianni ascoltava l'irreprensibile monito 


"l'ottimismo è il profumo della vita!"  



...ve lo ricordate? 



Io davvero, avrei voluto tanto chiamare Tonino Guerra a mia volta circa tre anni dopo così, tanto per sapere se pensasse ancora che progresso - produzione low cost - lusso accessibile - credito al consumo e ottimismo esalassero all'unisono il profumo della vita😮…

Comunque al di là della crisi imperitura io ci credo davvero tanto a quello slogan (senza tutto il resto ovviamente) e quasi ogni giorno mi sottopongo a meditazione prima e training autogeno poi con questo video del grande Julio Velasco:







Adoro Velasco e queste riprese, soprattutto quando nell'inquadratura compaiono colletti bianchi che stenografano il suo speech mentre uno di loro tenta di scaccolarsi😂😂!


Va bene, seriamente: sono 3 min e 05 sec in cui ci ricorda quanto riusciamo ad essere noiosi e insopportabili dandoci un'altra prospettiva: cambiare mentalità! 

Ma è davvero possibile? Non lo so, per alcuni lo trovo un cammino difficile per quanto esemplare...forse per ora potrebbero pensare a liberarsi di cattive abitudini e vecchi vestiti in occasione dell'imminente cambio di armadio e smetterla di torturarci con i loro terribili outfit*, sarebbe troppo bello😑.


Ma di questo…


vi racconterò nel mio prossimo post 😈!


*davvero, vi prego di smetterla immediatamente.