mercoledì 10 luglio 2019

Saldi: la festa del commercio e il vocabolario ignorante.

Lui: "Amo, ma perché le commesse dicono spesso sdrammatizza? Perché, esistono capi d'abbigliamento drammatici?Pensandoci bene io non mi sento drammatico con questo o quell'altro coso che decido di provare al camerino, potrei anche prenderla come un'offesa!" .

Improvvisamente mi sentii interdetta e la foglia di insalata stava seguendo la via della trachea, solo grazie a un colpo di tosse correttivo ho evitato il soffocamento. 


E' stato sicuramente l'effetto della sorpresa e dello sconcerto.

Sti incidenti mancati possono capitare in quella frazione di attimo che separa l'involontario dal volontario, l'irrazionale dal razionale, lo stato di incoscienza da quello di coscienza. 

Ti schiaffano su due piedi una premessa che tu davi per scontata e che innescava un automatismo  (di cui hai abusato ampiamente per anni) e boom: in un microsecondo sei vulnerabile e incapace, poi riprendi senno pian piano e inizi a ragionarci su. 

Un altro esempio potrebbe essere chessò... la respirazione: infatti proprio ora c'ho pensato, mi sono detta "cappero, respiro!" e subito ho riempito a palla i polmoni per essere sicura di avere dominio e controllo su sta cosa un po' sottovalutata.

Sembrano banalità ma per una come me che ha lavorato in negozio per più di un decennio e non si è ancora ripresa dai traumi e shock, chi ci aveva mai pensato a ste minuziosità apparenti? Tirate fuori all'improvviso son docce fredde… capirete anche voi, mica è stata una passeggiata di salute per il Moscarda quando quella serpe di sua moglie gli disse che sembrava Pippo Franco, o no?!

Comunque. 


PRIMA VERSIONE DI RISPOSTA.

Io: "Ehm... sdrammatizza è una parola potente, serve per valorizzare una proposta non ordinaria…è un diversivo piuttosto efficace utilizzato per argomentare un outfit! In altre parole quello sdrammatizza significa che con il nuovo abbinamento sarai più interessante, particolare, originale, fuori dagli schemi…diverso! E' una parola che apre a nuove possibilità, intuizioni e suggestioni…"


SECONDA VERSIONE DI RISPOSTA.

"Ehm...sdrammatizza lo utilizzi quando non hai un cazzo da dire, per cercare di convincere un pollo che anche lui può essere figo come Lapo Elkann (che però è più un ram-pollo che un pollo😂...), son quelle robe che dici quando sei disperata perché l'unica cosa di cui ti importa è raggiungere il budget di vendita prefissato o arrivare a casa per mettere sul fuoco il minestrone oppure farti rinnovare il contratto. Sdrammatizza è un un neologismo in senso psichiatrico*, infatti possiede intrinsecamente i germi dell'instabilità emotiva, della disperazione, dell'incertezza, della rottura di apparati genitali che ti sta provocando quella vendita etc...".

TERZA VERSIONE DI RISPOSTA.

"Ehm...sdrammatizza significa: "Prendi questo e non scassare, che dell'altro non c'ho più la taglia".


Non sapevo quale risposta fosse la più degna di tanta genuinità e così le ho raccontate tutte e tre aggiungendo: "Sì, però dipende. Se lo dici in un negozio fast fashion dove si vendono magliette a 2,99 euro non puoi pretendere che si argomenti con affabulanti storytelling… che vuoi che ti raccontino, del bimbo in Bangladesh che ha ricamato il logo? Del tessuto 100% acrilico che crea cappa e scioglie il grasso? Del vantaggioso usa&getta perché costa e vale di più l'acqua che sprecheresti per lavarla? 
Certo, mi meraviglio che te lo dicano nei negozi in cui vai tu, frequentati non meno che da Lapo Elkan in sù!".

La fortuna è che in questo periodo sono iniziati i saldi estivi e le commesse (stagionali e non) accusano mutismo selettivo e hanno ghigni malefici: le vedi che scorrazzano nel perimetro vendita con montagne di referenze appresso o le scovi intente a sistemare le appenderie più alte così da rinfrescarsi le ascelle sudate. 
Tutto a vantaggio nostro che possiamo agire indisturbate e sconvolgere l'allestimento, buttare tutto per terra, versare le bevande, far pisciare il cane in camerino dando così sfogo alle nostre frustrazioni più recondite…o no?



Ora capite perché non ho molte speranze per la specie umana:  

s
uccede davvero così.



Tuttavia è bene diffidare dalle seguenti espressioni verbali ignoranti che potrebbero pronunciare le addette vendita (ricordiamo qui le principali degne di un prontuario PNL) con tanto di enfasi non verbale (sorriso modalità paresi facciale) e paraverbale (voce in stile Cristina d'Avena) qualora si verificassero:

  1. Questo capo è versatile! Fatevi spiegare i mondi di versatilità che suppongono, giusto per non andare in giro poi agghindati come dei cretini;
  2. Non ti preoccupare, se lo lavi si stringe/se lo indossi un po' cede! Fatevi spiegare il perché di questa deduzione e del perché dovreste sperare di recuperare quelle 2 taglie che vi servono...
  3. E' uno stile sportivo elegante! Allora: o è sportivo o è elegante. Proprio da queste delinquenti è nato qualche anno fa questo disastro fashion maschile: giacca+bermuda+infradito. Orrido e desessualizzante.
  4. Cara/amore/tesoro/gioia...ti sta benissimo/sei f.a.v.o.l.o.s.a.! Ricordate che c'è differenza tra gentilezza, cura, persuasione da una parte e piaggeria, adulazione, manipolazione dall'altra. Se non basta osservate come cambiano atteggiamento dopo che avete scucito i soldi e ricordate le priorità di chi vi ha servito: raggiungimento del budget/minestrone sul fuoco/rinnovo contratto.

Chiarito questo fate come me, alimentate il commercio e non lasciatevi scappare le occasioni più incredibili: munitevi di cuffie auricolari con a palla Just girls just want to have fun così da evitare ogni tipo di relazione accidentale e abbandonatevi anche voi allo shopping selvaggio dei saldi estivi!!!



Come come👀? Non avete idee per lo shopping sfrenato?! Eccole qui sotto...trovate il negozio più vicino a voi e buoni acquisti!

http://www.mesmerizeonline.it/  Edizioni limitate e ricerca sartoriale: Shila è un genio creativo!

https://www.shoosing.com/it/ Scarpe in pelle e di design, promo tutto l'anno!

Maremosso unconventional jewels entra nella pagina Facebook Se volete bijoux che siano opere d'arte: Sonia great creator!





*In psichiatria, uso di parole inventate o di parole già esistenti usate arbitrariamente con valore simbolico: sintomo di schizofrenia.





Girls Just Want To Have Fun - Cyndi Lauper 1983 Autore - Robert Hazard